Art Writing

Art Writing 

 

Un laboratorio con le parole

 

 

Un workshop di due giorni per introdurre il concetto di scrittura d’arte, un tipo di scrittura che si colloca a metà strada tra la visione critica e la scrittura come arte. Partendo dalle allusioni alla scrittura di Roland Barthes e Cy Twombly, esploriamo cosa significhi scrivere lontano da ciò che la scrittura dovrebbe essere e apparire: come scrivere di qualcosa senza scrivere di per sé? Osserviamo ciò che viene commentato a margine, scarabocchiato su foglietti, disegnato in diagrammi e aggiunto a partiture. Possiamo scrivere senza parole?

 

 

Il workshop prevede una panoramica di testi e opere di artisti e critici d’arte, tra cui Jean-Michel Basquiat, Marcel Broodthaers, Eileen Myles, Vernon Lee, Erik Satie, ecc.  I due docenti (un critico d’arte e un insegnante d’arte) evidenzieranno sia le strategie pratiche che i temi critici volti alla creazione di un discorso visivo innovativo.

 

 

Il workshop porterà alla produzione di una personal-zine e ad una mostra performativa di accompagnamento. Ogni partecipante riceverà una borsa e una maglietta per la scrittura d’arte.

 

 

Programma

 

Weekend 18-19 Febbraio 2023

 

3 ore / giorno (10-13)

 

Dove: Door, Via dei Zeno 42

 

Lingua di insegnamento: Inglese (con traduzione) / Italiano

 

Costo: 100 euro

 

 

Biografie

 

An Paenhuysen è una critica d’arte e curatrice con sede a Berlino. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca sulla critica culturale dell’avanguardia belga presso l’Università di Lovanio, è stata ricercatrice presso la UC Berkeley, la Columbia University di New York e la Humboldt-University di Berlino. Attualmente An fa parte del corpo docente del Node Center of Curatorial Studies e gestisce un project-space chiamato The House of Deadly Doris. Nel 2020 ha fondato la AAAAA PPPPP Publishing, che si occupa della pubblicazione di opuscoli d’arte e di materiale didattico. An ama la scrittura breve, come i post sui blog, gli haiku illustrati e i racconti flash. Nel 2022, il suo ultimo libro di poesie, Island Life, è stato tradotto in spagnolo da Quince Ediciones.

www.anpaenhuysen.de

 

Milos Zahradka Maiorana è un artista, studioso e curatore. Nato a Roma, Milos ha vissuto principalmente negli Stati Uniti, tra San Francisco e New York. Si è laureato con un M.F.A. in Nuovi Generi presso il San Francisco Art Institute e ha poi conseguito un MPhil in filosofia presso l’Institute of Doctoral Studies in the Visual Arts. Fa parte del corpo docente del Rome Art Program e tiene corsi di video e arte concettuale. Attualmente gestisce una piccola serigrafia fai da te nella periferia di Roma, Multimondo Press. Sta lavorando a un breve libro sulla scrittura d’arte intitolato Black Cyphers: Basquiat Meets Twombly.

https://www.instagram.com/multimondo_press/?hl=en

https://www.multimondopress.com/

 

Con il gentile sostegno dell’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo