“Ecosistema (alias Scatola per le  scarpe)” workshop gratuito con Miguel Angel Tornero

“Ecosistema (alias Scatola per le  scarpe)”

un workhop a cura di Miguel Angel Tornero in collaborazione con Door e L’accademia Reale di Spagna di Roma

 

L’ecosistema è per definizione un insieme di specie viventi, presenti in una determinata area, che interagiscono tra loro e con il materiale abiotico (non vivente), attraverso processi come la predazione, il parassitismo, la competizione e la simbiosi, ma anche  con l’ambiente in cui si disintegrano e diventano parte del ciclo dell’energia e dei nutrienti.

Tutti noi abbiamo da qualche parte un gruppo di immagini immagazzinate/accumulate che, puntualmente, potrebbero essere una sorta di autoritratto. Sia in modo inconsapevole e/o disordinato in qualche cartella del nostro computer (“download”, “i miei documenti”…) sia in modo più strutturato e/o pensato, magari in una cartella specifica o su piattaforme come Pinterest. Da tutte queste immagini otterremo la materia prima con cui elaboreremo questo esercizio; questo “ecosistema” basato su immagini condannate a comprendersi a vicenda con cui elaboreremo un mondo tutto nostro.

L’idea della “scatola di scarpe” nasce dall’idea di lavorare individualmente in un luogo che permetta un processo su piccola scala – domestico ma efficace – in cui alternare la fisicità delle immagini – che saranno stampate a discrezione dell’artista nella quantità e sul supporto che preferisce -, lo scatto fotografico e la post-produzione in una sorta di ibrido tra collage e still life contemporaneo.

Per questo motivo, la parte pratica del workshop sarà incentrata sull’intervento in un piccolo spazio/plateau/campo d’azione – non una scatola di scarpe in senso letterale, ma uno spazio di lavoro con caratteristiche simili – con l’intenzione di creare il proprio mondo con protagoniste queste immagini personali scelte in dialogo con qualsiasi altro materiale ritenuto opportuno – da oggetti reali a supporti dove tenere le immagini stampate – per ottenere un’unica immagine fotografica di questo particolare scenario/ecosistema che descriva uno o più dei propri “mondi”.


Luogo: Door, Via dei Zeno 42, 00176 Roma

Orario: dalle 10 alle 18

Giorni: 11 Giugno 2022

Oggetti e strumenti personali da portare: una macchina fotografica e un computer portatile, Stampe in formato diverso (A4 massimo), forbici, taglierini, colla, cartoncini, qualunque altro materiale venga ritenuto utile per creare il proprio mini ecosistema. Parte del materiale (con l’esclusione delle immagini) sarà anche disponibile presso Door.

Costo: gratuito

Numero partecipanti: 10-12 massimo

Per iscriversi: info@doitoriginalorrenounce.it (in copia a doitoriginalorrenounce@gmail.com)


In collaborazione e con il sostegno di:


Miguel Ángel Tornero (Baeza, Jaén, 1978). Si è laureato in Belle Arti all’Università di Granada.  Attualmente vive e lavora a Madrid. Ha svolto residenze artistiche in luoghi come l’Accademia di Spagna a Roma (2012/13) o la Künstlerhaus Bethanien a Berlino (2010), ed è stato insignito di importanti premi di fotografia come il Premio de fotografia  Fundacion Enaire (2022), il Grünenthal (2011), la Purificación García (2007) o l’ABC (2003); nonché il premio Generaciones (2009) per progetti artistici e il Premio nazionale per il miglior libro d’arte pubblicato nel 2014.

Tra le sue mostre personali ricordiamo “Quemar ramón” (2020) presso la Galleria Juan Silió a Madrid, “Sin atajos” all’Università di Jaén, “La noche en balde” (2017) alla Galleria Juan Silió di Santander, “Looking Was Serious Work but also a Kind of Intoxication” alla DA2 di Salamanca (2017), “The Random Series -berliner trato, romananzo & madrileño trip-” al Festival Svizzero di Fotografia di Biel/Bienne (2016), Les Rencontres de las Photographie de Arles e al Centro de Arte de Alcobendas (2015), “The Random Series -berliner trato-” (2010) alla Künstlerhaus Bethanien di Berlino.

Sue opere sono entrate a far parte delle seguenti collezioni private:

Diario ABC / Obra social Caja Madrid / Colección Banco de España / Colección de Arte Contemporáneo de la Comunidad de Madrid / Colección Purificación García / Colección DKV / Colección de fotografía pública de Alcobendas / Colección / Recorridos Fotográficos ARCO / Colección Fundación Mª José Jové / Colección Fundación Unicaja / Colección Fundación Rafael Botí / Colección de Arte Contemporáneo del Ayuntamiento de Pamplona / Colección Fundación Cajasol / Colección Grünenthal / Colección Pilar Citoler / Colección Entrecanales / Colección Kells / Colección Navacerrada / Academia de España en Roma / Ministerio de Asuntos Exteriores / Colección de arte emergente. Junta de Andalucía / Museo de Huelva / Instituto Andaluz de la Juventud / Injuve


 

Gallery dei lavori prodotti durante il workshop: