“El alma de un libro” workshop gratuito con David Jiménez

Il 22 aprile 2023, in collaborazione con la Real Academia de Espana di Roma, Door organizza un workshop gratuito con il noto autore spagnolo David Jiménez. Il workshop si terrà in una delle sale dell’Accademia e durerà l’intero giorno. Per partecipare è necessario inviare richiesta e un portfolio in formato pdf al seguente indirizzo: info@doitoriginalorrenounce.it

 

El alma de un libro

David Giménez

 

L’autore presenterà una selezione di alcuni suoi libri fotografici, rivelando il processo creativo alla base di ciascuno di essi, le idee fondamentali su cui si basa il suo lavoro e le pratiche utilizzate per dargli forma. Il suo libro Infinito (2000) è considerato un’opera di riferimento per diverse generazioni di fotografi spagnoli; ha pubblicato anche Versus (2014), AURA (2018), Universos (2019) e Tiempo Cero (2022). Lavorerà inoltre all’editing di immagini su una selezione di opere dei partecipanti.


Luogo: Accademia di Spagna, Piazza San Pietro in Montorio 3, 00153 Roma, Italia

Orario: dalle 10 alle 18

Giorni: 22 Aprile 2023

Oggetti e strumenti personali da portare: Stampe in formato cartolina da un progetto personale (possono essere immagini realizzate per un piccolo progetto, un libro, una mostra ecc)

Costo: gratuito

Numero partecipanti: 10-12 massimo

Per iscriversi: info@doitoriginalorrenounce.it (in copia a doitoriginalorrenounce@gmail.com)


In collaborazione e con il sostegno di:

 


David Jiménez si è laureato in Belle Arti presso l’Università Complutense di Madrid, da oltre 30 anni lavora costantemente a progetti personali nell’ambito della fotografia.

Il suo lavoro, sotto forma di libri, mostre e proiezioni audiovisive, è stato esposto in numerose città spagnole e anche all’estero, in luoghi come il Nederlands Foto Instituut di Rotterdam, il Festival della Fotografia di Arles, la Galerie VU di Parigi, l’Università dello Staffordshire, il Seoul Photo Festival, la Biblioteca Nazionale della Colombia a Bogotá e la Biennale Internazionale di Fotografia e Video di Changjiang in Cina. La più grande mostra del suo lavoro fino ad oggi, intitolata UNIVERSOS, è stata presentata a PHotoEspaña 2019 presso la Sala del Canal de Isabel II a Madrid, e al Museo Universidad de Navarra nel 2020-21.

Ha ricevuto il premio Fotógrafo Revelación a PHotoEspaña 99 e il Premio de las Artes de la Villa de Madrid nel 2008, ed è stato artista in residenza presso la Real Academia de España a Roma nel 2016-17. Ad oggi ha pubblicato otto libri monografici, tra cui Infinito (2000), considerato uno dei più importanti libri fotografici spagnoli degli ultimi decenni e citato in opere di riferimento come The Photobook: A History di Martin Parr e Gerry Badger, o The History of European Photography di Václav Macek. Ha inoltre pubblicato Versus nel 2014, Aura nel 2018 e Universes nel 2019.

Il suo lavoro è presente in numerose collezioni pubbliche e private spagnole, come le collezioni d’arte della Fundación MAPFRE, il Centro de Arte Dos de Mayo e la collezione DKV, tra le altre. Tiene regolarmente workshop e conferenze sul processo creativo della fotografia a livello nazionale e internazionale.