Door Academy-Divergent visions 2016/2017, Master Internazionale di Fotografia a Roma.

Skill level: Fotoamatori evoluti/Professionisti

Date: From 24/10/2016 till 05/06/2017

Day(s) of week: Lunedí sera/ tre weekend in date da stabilire (workshop)

Time: Orario lezioni: 19-22,30/ Workshop ore 10-20 (due giorni)

Duration: 8 mesi

Location name: door

DOOR Academy-Master Internazionale di Fotografia a Roma

Door Academy–Divergent Visions, è un master internazionale specializzato nei moderni linguaggi della fotografia documentaria.

Nella società dell’immagine l’ipervisibilità rende ciechi, insensibili, conformi anche quando non lo siamo. Obbiettivo principale del master è imparare a guardare in una modalità diversa, che si discosti dalle mode e dalle didascalie del reale. Una visione capace di arrivare in profondità attraverso l’evocazione, l’immaginazione e l’indagine.

Il master si terrà presso la sede di door, la durata sarà di otto mesi, da ottobre 2016 ai primi di giugno 2017. Sarà tenuto da Massimo Mastrorillo, fotografo con un’esperienza pluriennale nel campo della didattica (Scuola Romana di Fotografia, LUZ Academy, Leica Academy) e vincitore di diversi premi internazionali. Ad arricchire e completare il corso con la loro personale visione ci saranno tre workshops di due giorni con importanti e innovativi autori dello scenario fotografico internazionale: Nicolò De Giorgis (autore e fondatore della casa editrice Rorhof), Rafal Milach (Sputnik Photos), Antonio Xoubanova (Blank Paper Colectivo). Il corso diventa così vero e proprio laboratorio creativo di sperimentazione, basato sull’idea che lo sviluppo delle capacità dei singoli individui debba avvenire all’interno di un processo di apprendimento basato sulla condivisione e sulla collaborazione.

Obbiettivi del master:

  • Sviluppare le capacità autoriali e creative, l’approccio tecnico e la consapevolezza degli studenti.
  • Fornire le conoscenze necessarie per operare nel mercato e produrre lavori che rispondano alle richieste dello stesso.
  • 
Mettere in luce gli aspetti pratici per risolvere eventuali problemi logistici e creativi che un autore può incontrare nella realizzazione di lavori professionali e progetti personali.
  • 
Apprendere come rendere concettualmente valido il proprio lavoro e sviluppare una personale visione e capacità di lettura, nell’ambito della fotografia documentaria e del fotogiornalismo.
  • 
Abituare gli studenti ad avere cura della precisione e del dettaglio, nella fase sia realizzativa che di editing e di presentazione dei propri lavori.
  • Insegnare a raccontare delle storie, cercando di mantenere un perfetto equilibrio tra forma e contenuto.
  • Spingere gli allievi a sganciarsi da soluzioni narrative stereotipate.
  • Imparare a utilizzare le immagini come se fossero delle parole, a “vedere” in maniera diversa, usando tutti gli organi di senso e non solo quello della vista.

Il costo del corso è di 1500 euro. Al momento dell’iscrizione bisognerà versare 500 euro, non rimborsabili in caso di rinuncia. Il resto potrà essere saldato attraverso rate mensili fisse. Il ritiro dopo il primo mese di frequentazione, comporterà il saldo dell’intera quota. È richiesto l’invio di un portfolio di selezione.

Compatibilmente con il numero di iscritti sarà presa in considerazione la partecipazione ai workshops anche per studenti esterni al master, previa selezione e pagamento di una quota da stabilire. In occasione di ogni workshop è previsto un talk con l’autore, aperto al pubblico.

Per Informazioni scrivere a:  

edu@doitoriginalorrenounce.it

info@doitoriginalorrenounce.it

  Door Academy 2016-2017

 

Biografie Docenti

Massimo Mastrorillo ha lavorato principalmente a progetti fotografici a lungo termine dedicandosi all’analisi delle profonde conseguenze dei conflitti e dei disastri naturali nella società. Tra i suoi principali progetti: “Mozambique, a nation in balance between poverty and dream”, “Indonesia: Just Another Day”, “The Width of the Line”, “White Murder”, “Bosnia and Herzegovina: if Chaos awakens the Madness”, “Life after Zero Hour”, “Aliqual”. Tra i suoi  premi: World Press Photo, Pictures of the Year International (terzo premio Magazine photographer of the year) e Best of Photojournalism (terzo premio Magazine photographer of the year)), PDN Photo Annual, FNAC “Attenzione Talento Fotografico”, International Photographer of the Year al 5th Annual Lucie Awards, il Sony World Photography Awards,  l’Aftermath Grant (finalista nel 2011), nomination per il premio Pictet 2009 “Earth” e 2015 “Disorder”. Attualmente sta lavorando a: “The Sea is Us”, un progetto sui beni confiscati alle organizzazioni criminali mafiose in Italia, selezionato tra i finalisti del premio Vevey Images 2015. È stato Talent Manager dell’agenzia LUZ e fondatore e docente della Luz Academy. È stato Leica Ambassador e docente presso la Leica Akademie. E’ docente da più di dieci anni presso Scuola Romana di Fotografia. È uno dei fondatori di door.

 

www.massimomastrorillo.com

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=M5nhP-dg3QU

 

Nicolò De Giorgis, dopo aver studiato Cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si trasferisce per lavoro ad Hong Kong e in seguito a Pechino per motivi di studio. Il suo lavoro con la fotografia nasce con uno stage alla Magnum Photos di Parigi e prosegue nel 2008 con il conseguimento di una borsa di studio a Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton.

Nel 2009 inizia a lavorare come ricercatore nel campo dell’immigrazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste e contemporaneamente gli viene assegnata una residenza d’artista presso la Fondazione d’arte Bevilacqua La Masa di Venezia.
Dal 2009 è rappresentato dall’Agenzia Contrasto. Nel 2011, viene nominato tra i trenta fotografi emergenti da Photo Dictrict News. Ha fondato la casa editrice Rorhof. Il libro Hidden Islam, di cui è autore e editore ha vinto il premio come miglior libro d’autore dell’anno ad Arles e a Paris Photo.

http://www.nicolodegiorgis.com

 

 

Antonio Xoubanova ha ricevuto diversi premi e grants tra cui: il  FotoPres’07 grant della Fundación la Caixa, per portare a termine il suo primo progetto M30, l’RCO’05 art fair, il primo premio nella diciottesima edizione del Renfe’s ‘Caminos De Hierro’ e infine un grant dalla Fundación Santa María de Albarracin. I suoi lavori sono stati pubblicati su  DAZED, GEO, Herald Tribune, New York Times, PDN, El Semanal,Yo Dona, e ha collaborato in maniera continuativa con il periodico El Mundo, mentre lavorava ai suoi progetti personali M30 e Casa de Campo. Insegna presso la scuola Blank Paper di Madrid e lavora come curatore presso La Irreal Gallery in collaborazione con María Serrano. Le sue immagini sono state esposte presso la  CaixaForum di Barcelona, la Galería Olido a São Paulo, il Centro Cultural Conde Duque di Madrid e in numerosi festival internazionali come la  Jornadas de Fotografía di Albarracín, Traffic a Barcelona, ECO, SevillaFoto e PHotoEspaña. Nel febbraio del 2013 ha pubblicato il suo primo libro Casa de Campo, con la casa editrice MACK. Questo progetto è stato esposto alla Brachfeld Gallery di Paris nel marzo del 2013 e a Madrid nella mostra ‘Cityscapes’, con Joel Sternfeld, Jane Campion, Txema Salvans and Guy Tillim (Aprile-Settembre 2013). Il suo ultimo lavoro “Un universo pequeño”, ultimo capitolo di una trilogia su Madrid, è stato pubblicato da Ca l’Isidret Ediciones. Antonio è stato nominato nel 2013 per l’Henri Cartier-Bresson International Award.

http://www.xoubanova.net/

https://www.youtube.com/watch?v=MXzTVWdyV7w

 

Rafal Milach è un fotografo e autore di libri noto a livello internazionale. Vive a Varsavia. Polonia. Si è diplomato presso l’Academy of Fine Arts di Katowice, in Polonia e l’Institute for Creative Photography di Opava, Repubblica Ceca. Per più di dieci anni ha documentato il momento di transizione dei paesi dell’ex blocco sovietico e di quelli entrati poi a far parte della Comunità Europea. Tre sono le monografie pubblicate in questo periodo: “The Winners” (GOST 2014), “7 Rooms” (Kehrer 2011) e “Black Sea of Concrete” (self-published 2013). Nel 2012 la Czytelnia Sztuki Gallery ha pubblicato il libro “In the Car with R”, risultato del viaggio in Islanda e della collaborazione di Rafal con lo scrittore Huldar Breidfjord. Il lavoro di Rafal è stato esposto presso il C/O Berlin, la Zacheta National Gallery of Art e il MoCA Shanghai. Ha ricevuto diversi grants tra cui quello della Magnum Foundation, del Polish Ministry of Culture e della European Cultural Foundation. Le immagini e i libri di Rafal sono stati premiati con il World Press Photo e il Pictures of the Year International. Alcune sue opere sono entrate a far parte delle collezioni private del Centre for Contemporary Art Ujazdowski Castle di Varsavia, del Kiyosato Museum of Photographic Arts in Giappone, del Brandts Museum for Kunst & Visuel Kultur e del C/O Berlin. Rafal è uno dei membri fondatori del collettivo Sputnik Photos.

http://rafalmilach.com/

 

https://vimeo.com/121124088

https://vimeo.com/43128161

https://vimeo.com/38981445

 

L’Academy:

Una selezione dei lavori prodotti dagli studenti nell’anno accademico 2015/2016:

 

 

 

Location address: Via del Commercio, 12, Roma, RM, Italia