FUZZYNE: lab per fanzines impreviste

“Nella logica fuzzy (termine che in inglese significa sfocato, indistinto) ci sono diverse sfumature di vero e falso in qualsiasi evento osservato. La realtà non è soltanto bianca o nera. Nella logica fuzzy un oggetto è contemporaneamente sia vero che falso ma con diversi valori di verità.”

Anni di dibattiti e studi sull’argomento della verità in fotografia ci hanno fatto capire quanto questo mezzo sia paradossale: il più capace di riflettere ciò che vediamo, eppure somiglia solo alla realtà, non ne è una oggettiva rappresentazione.

Tutte le fotografie sono ambigue perché strappate alla continuità. Qual è dunque il confine fra vero e falso? Esiste nel mondo? Dove lo troviamo in un racconto fotografico?

In questo workshop vi invitiamo a guardare, scattare nella città di Roma, raccogliendo le vostre “verità” parziali. Insieme le uniremo a quelle degli altri partecipanti, moltiplicando i punti di vista. Quando scattiamo ci posizioniamo sempre davanti a qualcosa, ma consideriamo mai ciò a cui stiamo volgendo le spalle, cosa lasciamo dietro di noi? Quanto siamo in grado di afferrare il reale, dato che nell’atto stesso di guardare vi è già distanza?

Alla luce di queste riflessioni creeremo insieme la prima edizione di una serie di fanzines che metteranno in scena la volontà di manipolare e giocare con il mondo, divertendoci con le differenze, gli anacronismi e le ricontestualizzazioni.

Bertolt Brecht definisce “Straniamento” il montaggio della complessità. ll montaggio delle vostre immagini con le altre creerà nuove connessioni tra diverse realtà e sarà un invito a smontare la percezione ordinaria dei rapporti fra le cose o le situazioni. Uniremo posizioni diverse e distanze diverse. Disarticoleremo gli ordinari rapporti fra le cose. Spezzeremo i nessi di causa ed effetto che per abitudine riconosciamo, cercandone nuovi. Ci apriremo ad altri livelli di lettura.

FUZZYNE sarà mettere in dubbio la realtà familiare ricomponendo con l’immaginazione altri rapporti possibili. Esploreremo le possibilità inattese, senza dimenticare che altre combinazioni saranno sempre pronte a stravolgerci.

QUANDO: 10/11 Luglio

DURATA: ore 10-18 (orario soggetto a possibili modifiche)

DOVE: presso Door Factory in via dei Zeno, 42 (Roma), sarà anche possibile seguire il ws on line per chi ha necessità di seguire a distanza.

PREZZO: € 120 (€ 90 per i membri Door to Door)