Il Corpo Visivo/Master-Laboratorio Avanzato per un Nudo d’Autore

Il corpo visivo” è un master di alto livello che lavora sul profondo e sulla qualità dei progetti fotografici incentrati sul corpo e sul nudo, dalla loro concezione, alla loro gestione fino alla pubblicazione. Creato per far compiere un salto di livello al profilo autoriale dei partecipanti, il master nutrirà lo sviluppo di attraverso stimoli originali e innovativi che daranno vita a progetti creativi e contemporanei.

I partecipanti si troveranno all’interno di una struttura formativa reticolata e interconnessa capace di formare, sfidare e far progredire altrettante capacità:

  • la concezione della fotografia di nudo come idea e come linguaggio;
  • la direzione creativa e la gestione dello shooting con modelle, e della postproduzione;
  • la performance e le sfaccettature comunicative della corporalità;
  • il publishing e la comunicazione come corpo tattile del progetto.

Attraverso la pratica e la riflessione attorno a temi viscerali, spesso estremi, il master sviluppa e promuove una figura di autore contemporaneo dalla forte identità artistica e dalla solida autonomia culturale, capace di comprendere il proprio immaginario, trasferirlo nei più attuali linguaggi visivi, e diffonderlo nei modi e coi mezzi più appropriati.

Le domande di iscrizione verranno accolte a seguito di specifiche letture preventive di materiali precedentemente realizzati (non importa se di nudo o altro) da parte del coordinatore e dei docenti.

I docenti sono tutti professionisti e autori di alto profilo, capaci di offrire un ampio bagaglio di esperienze a rinforzo dei contenuti formativi, e che non saranno istruttori, ma i complici di un’evoluzione creativa. Il team è composto da

  • Augusto Pieroni (Coordinatore del master): mappe – approcci e autori
  • Dayana Montesano (Photovogue): direzione dello shooting con modelle
  • Juliette Weyenberg (Artista visiva – Bruxelles): performance e linguaggi del corpo
  • La redazione di Yogurt Magazine (Luigi Cecconi, Isabella Mancioli e Francesco Rombaldi): pratica editoriale e comunicazione.

 

Info e iscrizioni:
info@doitoriginalorrenounce.it