Il Sabato Blu/Incontri di cianotipia

Una serie di incontri per imparare a padroneggiare l’antica tecnica di stampa blu, ai sali di ferro, chiamata CIANOTIPIA.

6 e 27 aprile
18 e 25 maggio
15 e 22 giugno

orario 10:00 – 13:00
costo 60 euro a incontro
sconto del 15% per un pacchetto di tre incontri

Con Juliette Wayenberg, fotografa e artista belga, imparerete a padroneggiare questa tecnica antica di stampa e a diventare indipendenti nel suo utilizzo. Dalla preparazione del supporto allo sviluppo, dal negativo al viraggio, alla fine del workshop potrai usare questa tecnica per i tuoi progetti personali, per giocare con i bambini o anche (perché no) per dipingere le pareti di casa.
______________________________________________________

CIANOTIPIA:
Dalla sua invenzione nel 1842, la cianotipia o stampa blu ai sali di ferro, ha sempre suscitato grandi passioni. La stampa blu si ama o si odia, ma suscita sempre grandi emozioni. Dalla fotografia cameraless alle stampe a contatto di negativi di vari formati, la cianotipia è una tecnica di stampa semplice, ludica e intuitiva, che consente a tutti di esprimersi.
______________________________________________________

JULIETTE WAYENBERG è nata nel 1985 a Bruxelles. Curiosa e irrequieta da sempre, ha studiato danza, teatro, mimo e archeologia. Ha poi lavorato come regista e assistente alla regia nel teatro, insegnante di espressione corporea e yoga prenatale, traduttrice e ricercatrice specializzata in iconologia classica e orientale e in studi di genere. Ha studiato presso la Scuola Romana di Fotografia, e Door specializzandosi con due master nei moderni linguaggi della fotografia contemporanea e nel libro fotografico.
La sua prima mostra, Polvere di stelle, è uno spettacolo fotografico che combina stampe in cianotipia su stoffa, video, recitazione e una performance dal vivo e parla di dipendenza dall’eroina in chiave assolutamente personale. La sua seconda mostra, Naive Melody, creata interamente con materiali d’archivio manipolati e rilavorati con diverse tecniche, è stata presentata a Bruxelles a dicembre 2018.

info e iscrizioni:
info@doitoriginalorrenounce.it