“MAGICO” workshop gratuito con Lua Ribeira

“Penso che l’editing abbia qualcosa di magico. Quando c’è condivisione, possono venire fuori consapevolezze assolutamente nuove rispetto ad una serie di immagini” 

Nel corso del workshop verranno esaminati i lavori dei partecipanti con l’obiettivo di generare sequenze, editare le opere e vedere come cambia la loro natura nel processo di costruzione dopo l’atto fotografico.
L’intento è quello di condividere quel processo quasi magico che è sempre presente nel linguaggio fotografico e nella creazione di una serie o di un corpo di lavoro coerente.
Il workshop inizierà con un’introduzione al mio processo di editing, alla selezione e alla sequenza dei lavori, per poi concentrarsi sui lavori dei partecipanti. È importante che i partecipanti portino stampe fotografiche in abbondanza, includendo immagini su cui hanno dubbi, immagini che hanno già escluso, ecc. in modo da consentire che il processo di editing sia più ricco e costruttivo.


Luogo: Accademia di Spagna, Piazza San Pietro in Montorio 3, 00153 Roma, Italia

Orario: dalle 10 alle 18

Giorni: 9 luglio 2022

Oggetti e strumenti personali da portare: Stampe in formato cartolina da un progetto personale (possono essere immagini realizzate per un piccolo progetto, un libro, una mostra ecc)

Costo: gratuito

Numero partecipanti: 10-12 massimo

Per iscriversi: info@doitoriginalorrenounce.it (in copia a doitoriginalorrenounce@gmail.com)


In collaborazione e con il sostegno di


Lua Ribeira è nata nel 1986 in Galizia, nel nord della Spagna. Si è laureata in Graphic Design presso la BAU School of Design di Barcellona nel 2011 e ha conseguito una laurea con lode in Fotografia documentaria presso la University of South Wales nel 2016. Da quando si è laureata, ha continuato il suo impegno accademico come docente ospite in varie università, tra cui la University of Westminster, la University of the West of England e l’Università Complutense di Madrid.

Il lavoro di Lua Riberia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Firecracker Grant for Women in Photography e il Jerwood/Photoworks award. Il suo lavoro è stato pubblicato in forma di libro da Fishbar, Londra nel 2017, e compare nella pubblicazione Firecrackers: Female Photographer Now prodotta da Thames and Hudson nel 2017  e in Raw View Magazine’s, “Women looking at Women” nel 2016. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in mostre personali e collettive in sedi quali la Impressions Gallery, la  F fotogallery di Cardiff, la Belfast Exposed Gallery, la Biennale Internazionale di Pechino   e molte altre.

Tra le altre pubblicazioni in cui è stato pubblicato il lavoro di Lua Ribeira figurano il British Journal of Photography, il Paper Journal, Refinery 21, AnOther e Tate magazine. Tra i clienti commerciali selezionati figurano Chanel, Carla Lopez, Birmingham Botanical Gardens e Wire Magazine.

È entrata a far parte di Magnum photos come nominee nel 2018.