Perspectivas. Workshop gratuito con José Ramón Ais

Il workshop si incentrerà sul parco urbano di Villa Doria Pamphili a Roma, un giardino con una connotazione storica e progettuale precisa, alla quale cercheremo di legare altre storie per proporre riflessioni e domande su argomenti quali la memoria, il paesaggio, la città, il giardino, l’ecosistema, la storia, il contesto…
Un esercizio sperimentale basato sulla realizzazione di mappe concettuali, immagini, narrazioni, a partire dall’esperienza e dalla relazione con il contesto.

Il workshop inizierà con la presentazione da parte dell’autore di diversi progetti site-specific basati sull’idea di giardino. Seguirà un lavoro sul campo a Villa Doria Pamphili dove ogni partecipante elaborerà una proposta basata sulle immagini realizzate.


Luogo: Real Academia de Espana, Piazza di S. Pietro in Montorio, 3, 00153 Roma, Italia

Orario: dalle 10 alle 18

Giorni: 27 maggio 2023

Oggetti e strumenti personali da portare: macchina fotografica e laptop

Costo: gratuito

Numero partecipanti: 10-12 massimo

Per iscriversi: info@doitoriginalorrenounce.it (in copia a doitoriginalorrenounce@gmail.com)


In collaborazione e con il sostegno di:


José Ramón Ais è un artista visivo. La sua ricerca esplora i legami emotivi e le modalità con cui si proiettano sulla natura racconti, ideologie, desideri e utopie, con lo scopo di riflettere e sperimentare sui temi della costruzione e della rappresentazione del paesaggio. Il processo creativo parte dalla coltivazione, l’osservazione e la documentazione delle piante per arrivare ad un punto in cui giardino, studio e set si ibridano. La sua pratica unisce la fotografia e le tecniche di postproduzione dell’immagine, il lavoro sul campo e la ricerca storica.