DoorLab

PIN-HOLE Lab è la prima proposta formativa di DoorLab, una sezione educational che intende, attraverso laboratori teorico-pratici, avvicinare le persone a tematiche inusuali legate alla fotografia.

I Lab sono proposti a prezzi estremamente accessibili perché riteniamo che la fotografia debba essere o tornare ad essere anche un gioco, senza perdere di vista l’obiettivo che la leggerezza, possa viaggiare di pari passo con la profondità.

 

 

 

 

CAMERA con vista

Pin-hole Lab–percorsi storici, teorici e pratici verso una Fotografia stenopeica con Gabriele Maschio in collaborazione con DoorLab e RA.SE.T Foto

 

“(…) Ogni cosa può servire da camera, ogni cosa può servire da foro stenopeico. Il mondo intorno a noi è pieno di “camere col buco”. Un cappotto bucherellato dalle tarme, i forellini nel fogliame. Viviamo in un labirinto di ombre e di proiezioni mezzo a degli specchi. I mondi sembrano un enorme occhio composito diretto verso di noi. Cosa si vede? Nessuno lo sa. E nessuno lo ha mai chiesto. Ho le vertigini pensando a queste innumerevoli visioni dentro le quali viviamo, visioni delle visioni di altre visioni ancora. Ma la cosa che mi colpisce di più è la consapevolezza che ogni immagine fotografica sia in sé un foro stenopeico punto nel tempo (…)”.

(Peeter Laurits a Eric Renner in Dalla pelle al foro, Dominique Stroobant)

 

Il Laboratorio affronta la Fotografia stenopeica – Pinhole sia attraverso percorsi di carattere pratico che storico-concettuale.  Un viaggio alle origini della fotografia verso un’altra fotografia possibile, quella naturalmente eseguita con la sola diffrazione.

 

Sintesi dei contenuti:

Dalla camera obscura alla fotografia

Brevi cenni di storia della camera obscura, la prospettiva centrale, rapporto pittura – fotografia, fisiologia della visione, riferimenti ai “sistemi di ripresa” fino ai primi dell’ottocento; nodi  storico – concettuali: il Rinascimento e la prospettiva centrale, una teoria dell’immagine fondata su di una teoria della visione; dalla camera oscura all’occhio: la borghesia al potere; Vilem Flusser: testi vs immagini; Franco Vaccari: l’inconscio tecnologico.

Dall’idea al progetto fotografico

Analisi e comprensione del percorso autoriale, fra gli altri, di Eric Renner, Paolo Gioli, Abelardo Morell.

Dalla luce all’immagine

Il ragionamento stenopeico: come si forma l’immagine fotografica, scale, rapporti, concetti base; come costruire una camera stenopeica.

Dalla ripresa alla stampa

Riprese stenopeiche, riprese (in luce artificiale) e stampa in camera oscura (foto su carta da apparecchio stenopeico 20×25).

 

Quanto: il costo del workshop è di 100 euro.

Dove: Via dei Zeno, 42 Roma (zona Pigneto), in presenza (obbligo di green pass o tampone negativo valido 48 h) con mascherina FFP2

Quando: sabato 5 e domenica 6 Febbraio 2022

Orario: 10-18

Info e iscrizioni: doorlab022@gmail.com (in copia: info@doitoriginalorrenounce.it )