Tutor 2

Sulla base dell’esperienza acquisita da Door e dei risultati ottenuti grazie al rapporto di reciproco scambio avviato con molti studenti, Door ha pensato a TUTOR, un corso dedicato esclusivamente al tutoraggio e al completamento di progetti individuali sia in cantiere che già avviati. 

TUTOR è un corso dove i partecipanti saranno seguiti nell’intero iter di creazione e completamento del lavoro fotografico, nella struttura e nel concept, nell’editing e nella cura dei testi, nella finalità e nella stampa.

Cos’è TUTOR?

Tutor è un corso della durata di otto mesi, prevede due incontri mensili, entrambi on line per estendere la partecipazione anche a chi è fuori Roma.

Un incontro sarà one to one, esclusivamente svolto tra il tutor e il partecipantel’altro sarà di gruppo con tutti i partecipanti volto stimolare un confronto e una condivisione continua, elementi fondamentali per la crescita di un autore e per l’educazione ad un atteggiamento che spesso manca ma che è fondamentale.

Sono previsti due incontri in presenza, compatibilmente con le normative vigenti dell’attuale pandemia.

Il corso sarà tenuto da Massimo Mastrorillo, docente con esperienza più che ventennale in diverse scuole di fotografia (Suola Romana di fotografia, Luz Academy, Leica Academie, Door Academy ecc) e fotografo pluripremiato, da anni è impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi nella fotografia documentaria e autoriale.

TUTOR non è un corso per soddisfare solo il vostro ego. Tutor vuole rendervi consapevoli e autonomi come autori!

Door academy vanta una estesa lista di collaborazioni conseguite negli anni con tantissimi professionisti della fotografia: J Carrier, Ricardo Cases, David Campany, Federico Clavarino, Adam Broomberg, Nicolò De Giorgis, Joan Fontcuberta, Jason Fulford, Julian Germain, George Giorgiou, Hans Gremmen, Erik Kessels, Martin Kollar, Anouk Kruitof, Jeffrey Ladd, Rafal Milach and Anja Nalecka Oscar Monzon, Ed Panar, Max Pinckers, Aleix Plademunt, Gregoire Pujade-Lauraine, Peter Puklus, Lua Ribeira, Sophie Ristelhueber, Oliver Sieber, Katja Stuke, Miguel Angel Tornero, Bertien Van Manen, Vanessa Winship e Antonio Xoubanova.

È giunto il momento di mettere a disposizione questo incredibile bagaglio di esperienze didattiche e collaborative in una forma diversa.

I partecipanti dovranno sostenere un colloquio. Il costo di Tutor è di 1200 euro. Al momento dell’iscrizione è previsto il pagamento di una quota di iscrizione di 200 euro, non rimborsabile, a cui seguiranno delle rate bimestrali. Durata: 8 mesi

Early Bird: 1000 euro. Scadenza: 11 agosto 2022. Quota iscrizione di 200 euro, non rimborsabile a cui seguiranno 4 rate bimestrali.

Inizio del corso: 7 Novembre

Per info e iscrizioni: info@doitoriginalorrenounce.it (e in copia a doitoriginalorrenounce@gmail.com)


Dicono di TUTOR:

“Il corso Tutor tenuto da Massimo Mastrorillo è stato illuminante e trasformativo. Nel corso dei mesi, seguendo passo dopo passo lo sviluppo del mio progetto, Massimo non mi ha solo insegnato come mettere insieme un percorso fotografico o come concepire le mie foto con maggiore attenzione. Mi ha insegnato ad esprimere le mie emozioni attraverso le foto, a trovare un mio linguaggio, a mettere a fuoco i concetti che volevo esprimere. Massimo è un maestro bravissimo, che non cerca di imporre il suo punto di vista, anzi, capisce al volo la natura di ogni progetto, la poetica di ogni persona, e la aiuta ad esprimersi ed a prendere la forma più adeguata a quello che si vuole raccontare. Potessi, ripeterei il corso tutor ogni anno fino alla fine dei miei giorni.”

(Emma Rossi Landi)

“Ho frequentato Tutor dopo l’esperienza del Master Divergent Visions. Oltre a continuare a fornire nuovi stimoli ed idee, Tutor offre un supporto concreto per la creazione di progetti fotografici durante gli incontri 1on1 e dei preziosi momenti di condivisione e di crescita nel corso degli incontri collettivi con gli altri partecipanti.”

(Cosimo Calabrese)

“Massimo, con il suo appassionato e costante sostegno – anche on line, mi ha aiutato ad affrontare lo sviluppo di idee fotografiche attraverso un atteggiamento diverso, creativo ed attento.
Con Tutor ho imparato quali sono le reali circostanze per approcciarmi alla fotografia come autore.”

(Alberto Vincenzi)

“Massimo, docente generoso, – con Master Tutor di Door – mi ha regalato una guida sicura e di grande talento per sviluppare il mio pensiero fotografico ed esprimerlo nel modo migliore!

(Paolo Folli)

“Se vi imbatterete in questo corso di tutoraggio sappiate che la strada non sarà semplice, perché Massimo vi stimolerà tantissimo, sia a livello fotografico che psicologico. D’altronde, se lo scegliete come docente è perché vi insegni qualcosa, e lui, questo, lo sa fare benissimo.”

(Davide Pitetti)

“Tutor è stata una esperienza davvero importante per il mio percorso formativo. Massimo è riuscito con intelligenza e gentilezza a mettersi in sintonia coi miei progetti, fornendomi stimoli, suggerimenti e consigli sempre efficaci e di ampie vedute, in una prospettiva costruttiva e perfettamente organizzata. Grande e benefica è stata la collaborazione nel gruppo.”

(Anna D’Elia)
“Massimo mi ha aiutato a superare e a lasciare la mia zona di confort con continui stimoli, spronandomi sempre a cercare nuove idee e nuovi linguaggi. 
Oggi, grazie ai suoi insegnamenti, scatto ma soprattutto osservo in modo diverso. In un modo tutto nuovo. In un modo tutto mio.”
(Nicolino Sapio)

“Massimo e’ un insegnante eccezionale. Anticonformista e originale, mi ha incoraggiato verso territori nuovi alla ricerca del mio personale linguaggio, con continui stimoli di altissimo livello e senza farmi mai mancare il suo sincero supporto.”

(Pietro Cardoso)

Dicono di me:

“Quando ho cominciato ad interessarmi alla fotografia, la mia conoscenza era molto limitata e per lo piu’ basata su quello che vedevo pubblicato da giornali e premi. Massimo mi ha aiutato a conoscere nuovi approcci e linguaggi che mi hanno permesso di fondare le basi per costruire la mia fotografia. “

(Lorenzo Meloni, Magnum Photos)

 

“Continua fonte di stimoli visivi e di idee. Mi ha insegnato a cercare sempre un punto di vista originale. In poco tempo ha cambiato il mio modo di pensare la fotografia.”

(Andrea Alessandrini, autore selezionato per il Mack First book Award)

 

“Massimo, mi ha seguito per un anno come docente alla Scuola Romana di Fotografia. É stato un insegnante generoso e appassionato che ha sostenuto il mio lavoro dentro e fuori dalla scuola”

(Alessandro Imbriaco, Agenzia Contrasto)