Workshop con Aleix Plademunt

Sono aperte aperte le iscrizioni al workshop con Aleix Plademunt: “Narrativa, linguaggio fotografico e l’illusione documentaria”.

Durante il workshop verrà approfondito il significato di linguaggio e narrazione in fotografia e in particolare il loro ruolo fondamentale nella fotografia contemporanea.

Ciò che differenzia una persona che realizza immagini e un autore è l’intenzionalità, il linguaggio e la narrazione di cui fa uso. La fotografia è un linguaggio di per sé, pensare che sia solo il risultato della cattura di un istante o un documento, è illusorio. La fotografia può e dovrebbe essere ciò che vogliamo.

Il corso si articolerà intorno al testo l’Illusione Documentaria di Takuma Nakahira, critico e fotografo giapponese, che ha cambiato il corso della fotografia in Giappone, influenzando un’intera generazione di fotografi in tutto il mondo. La lettura dei suoi saggi servirà a capire perché è importante osservare e tradurre tale osservazione in linguaggio e sarà la base di partenza per l’analisi del lavoro di autori contemporanei e per acquisire la consapevolezza di quanto sia fondamentale saper leggere le immagini.

Aleix Plademunt è un fotografo catalano. Insieme a Roger Guaus e Juan Diego Valera ha fondato la casa editrice Ca l’Isidret Edicions. Ha esposto in numerose mostre collettive e individuali in giro per il mondo. In particolare il suo progetto Almost There è stato esposto a Le Bal (Parigi) e presso l’IMA Gallery di Tokyo ed stato co-pubblicato da Mack e Ca l’Isidret Edicions. Iberia (2019) e Matter (2019) sono i suoi lavori più recenti e verranno presentati durante il workshop.

Il costo del workshop è di 90 euro.
Dove: via dei Zeno, 42 Roma (zona Pigneto)
Quando: sabato 8 e domenica 9 febbraio
Orario: 10-14

Info e iscrizioni: info@doitoriginalorrenounce.it